lunedì 9 maggio 2011

Matches dei candidati: le semifinali.

Si è delineato pochi minuti fa il quadro definitivo dei semifinalisti nei matches dei candidati in corso in Kazan, Russia:

Gelfand- Kamsky


Boris Gelfand ha superato l'azero "Shark" Mamedyarov per 2,5 a 1,5, grazie ad una magnifica vittoria nella terza partita.




L' "americano" Gata Kamsky ha sconfitto uno dei favoriti della vigilia, il bulgaro Veselin Topalov, per 2,5 a 1,5, prendendosi la rivincita per la brutta sconfitta subita nel Match del 2009 che ha laureato Topalov sfidante di Anand.

Kramnik- Grischuk


Kramnik e Grischuk impegnati nel recente Mondiale blitz



Per decretare gli altri due semifinalisti sono stati necessari gli spareggi rapid.
Alexander Grischuk ha sconfitto il favorito della vigilia Levon Aronian per 2,5 a 1,5 dopo le quattro patte nelle partite a tempo lungo.
L'ex campione del mondo Vladimir Kramnik ha rischiato tantissimo contro Teymur Radjabov. Dopo altre quattro patte nello spareggio rapid è stato sconfitto dal giovane azero. L'incontro decisivo è stato sospeso per 15 minuti per un problema all'orologio in posizione pari; ma un errore di Radjabov alla ripresa del gioco ha permesso a Kramnik di pareggiare. Il contraccolpo psicologico è stato tremendo e Radjabov è crollato perdendo la partita successiva e pattando l'ultima.


Radjabov ha appena eseguito la 60 mossa e l'orologio...si azzera. Possiamo solo immaginare i vituperi in russo e azero che all'unisono i 2 giocatori avranno esclamato



gli arbitri risistemano l'orologio e intanto Radjabov smarrirà la concentrazione che lo aveva portato ad un passo dall'impresa


A questo link
http://www.chessvibes.com/reports/kramnik-and-radjabov%E2%80%99s-post-match-press-conference/
una traduzione, in inglese, della conferenza stampa post-gara, in russo, dei due atleti.

L.P.

Nessun commento:

Posta un commento