lunedì 16 maggio 2011

Matches dei candidati: B. Gelfand e A. Grischuk in finale.

Non sappiamo quali quotazioni avesse una finale tra Boris Gelfand e Alexander Grischuk per i bookmakers di Londra (in realtà non sappiamo neanche se vi siano scommesse su matches di scacchi); sicuramente l'eventuale scommettitore starà festeggiando una ricchissima vincita perchè un'eventualità del genere era più che improbabile visto il lotto dei partecipanti: Aronian, Topalov e Kramnik su tutti.
Invece...


i due finalisti impegnati nel torneo Amber

Alexander Grischuk era reduce da una terribile prestazione al Tata Steel Festival (ex Wijk aan Zee) e sostituiva in Kazan il grande assente Magnus Carlsen. Con poco o nulla da perdere è riuscito ad eliminare i due grandi favoriti della vigilia: prima Aronian e questa sera Kramnik.



Come sottolineato da altri commentatori la sua  tattica  di pattare velocemente con il bianco (addirittura una patta in 14 ed una in 8 mosse nei primi spareggi rapid) per poi provare a forzare con il nero ha pagato. Infatti l'unica e decisiva vittoria di tutto il mini match è arrivata nel primo spareggio lampo con 5 minuti e 3 secondi d'incremento a mossa.



Nel video i due sfidanti al recente campionato mondiale blitz di Mosca

Lo scontro tra Gelfand è Kamsky è stato sicuramente più movimentato, in quanto i due sono sembrati sin dall'inizio meno accomodanti; in ogni caso sono finite patte le prime 4 partite a tempo lungo e i primi 2 spareggi rapid. Poi...i fuochi d'artificio con una vittoria per parte nelle restanti 2 partite.



Il primo spareggio lampo è finito in parità ma nel secondo, con il bianco, Gelfand si è imposto in bello stile dimostrando di meritare questa chance dopo aver eliminato l'altro favorito Veselin Topalov.


Gelfand sconfitto da Kamsky nei mondiali blitz del 2008


Per analisi e commenti più approfonditi http://kazan2011.fide.com/  ,  e http://www.chessdom.com/ 

L.P.


Nessun commento:

Posta un commento