domenica 5 giugno 2011

V torneo a squadre dell'Appennino, Gubbio (Pg) domenica 12 giugno.


 Domenica 12 giugno si svolgerà nella splendida cittadina umbra di Gubbio l'ormai tradizionale Torneo a squadre dell'Appennino giunto alla sua quinta edizione. http://www.gubbioscacchi.it/home.htm
Lo scorso anno ben 15 squadre provenienti da Umbria (Gubbio, Perugia, Foligno, Terni e Valtiberina), Marche (Macerata, Porto sant' Elpidio e Fabriano) e Roma si sono date battaglia in un'avvincente competizione di ottimo livello tecnico che ha visto, alla fine dei 7 turni previsti, il successo come da pronostico dell'Accademia internazionale di Perugia che poteva schierare il GM M. Leon Hoyos, il MI R. Mogranzini, la MI Martha Fierro Baquero e il M A. Caruso; seconda la squadra della scuola scacchi Lodà di Roma, guidata dal GM S. Mariotti e terza la formazione di Porto sant'Elpidio. La premiazione è avvenuta alla presenza del presidente federale Pagnoncelli.
L'ottima organizzazione e la rinomata ospitalità eugubina hanno reso quest'appuntamento qualcosa di più che un semplice torneo di scacchi: è un' occasione imperdibile per incontrare vecchi amici o conoscerne di nuovi, stare insieme in un'atmosfera cordiale e serena (a parte gli immancabili, ma rari a dire il vero, "animati scambi di opinioni" tra focosi scacchisti), gustare un eccellente pranzo, cosa che ovviamente non guasta, e confrontarsi con giocatori di ottimo livello, tutti pronti a vendere cara la pelle per accaparrarsi uno degli splendidi premi messi in palio dagli sponsor del torneo.

Gubbio 2009 Ecomet Perugia- Circolo perugino. Si riconoscono in prima scacchiera: GM M. Leon Hoyos- CM A. Martelli. Il nostro Andrea è andato a un passo da una "storica" patta in un finale di alfieri del tutto pari.

Per i soci del Circolo perugino questa giornata ha da sempre rappresentato un'occasione per cementare lo spirito di squadra che, anche in un gioco fortemente individualista come gli scacchi, non andrebbe mai trascurato. Proprio quest' affiatamento, oltre a un pizzico di fortuna, ci ha permesso di ottenere due belle promozioni in serie B e C nell' ultimo campionato a squadre. 

Gubbio 2009 la squadra del Circolo perugino festeggia l'ottimo quinto posto assoluto.

Durante l'anno non mancano le occasioni in cui possano emergere o riaffiorare contrasti, discussioni e diverbi, vecchie ruggini mai del tutto sopite che incrinano amicizie consolidate nonchè  quei normali e civili rapporti che dovrebbero regolare la vita di ogni Circolo o attività associativa (un giorno bisognerà dedicare un po' di tempo a cercare di spiegare il perchè gli scacchisti siano tipi così predisposti alle discussioni e alle polemiche). Giornate come quella di Gubbio sono un rimedio ideale "contro il logorio dello scacchista moderno" e andrebbero organizzate piu spesso.

Gubbio 2010 Gubbio rossoblu- Circolo perugino A (0,5-4,5): in prima scacchiera M M. Bogdan-CM F. Fulvi: 0-1

L'appuntamento è quindi per domenica nella città dei Ceri all'interno dello splendido "Palazzo dei consoli" sicuri di trascorrere una giornata da ricordare a lungo.

L.P.

Nessun commento:

Posta un commento