martedì 2 aprile 2013

I Torneo Internazionale di Spoleto: vince il MI Dvirnyy.

Durante il fine settimana pasquale si è disputato nella splendida sede del Teatro nuovo di Spoleto, da poco intitolato a Gian Carlo Menotti creatore del Festival dei due mondi, la prima edizione del Torneo Internazionale Città di Spoleto organizzato ottimamente dall'Accademia Internazionale di Scacchi di Roberto Mogranzini, Martha Fierro e Augusto Caruso (che ringraziamo per averci concesso di utilizzare le foto che troverete nell'articolo) http://www.accademiainternazionalediscacchi.com/ ; arbitri della manifestazione Paolo Saltalippi (A.N.) e Augusto Caruso (A.R.).
 
 
la stupenda sala di gioco
 
 
 


Il Torneo ha visto la partecipazione di 55 giocatori provenienti soprattutto da Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania, 33 nell'Open A (sopra i 1700 punti elo) e 22 nell'Open B (sotto i 1700); nonostantante qualche defezione dell'ultim'ora il livello di gioco espresso è stato buono e l'agonismo non è mai venuto meno sebbene il MI Danyyl Dvirnyy, al quale auguriamo di raggiungere presto il meritato titolo di GM, e la 2N Danilo Fiore abbiano presto fatto il vuoto dietro di sè nei rispettivi tornei.
 
 
il protagonista del Torneo MI D. Dvirnyy

il MF Ettore Stromboli


il M abruzzese Lorenzo Pescatore


la CM Roberta Messina


La WIM francese Mathilde Congiu e il Maestro Roberto Chiaretti, seconda e terzo con 4,5/6 hanno tenuto a bada un folto numero di inseguitori tra cui il MF Ettore Stromboli e il Maestro Lorenzo Pescatore che hanno concluso con 4/6; nel gruppo anche i due CM umbri Calandri e Marsili, autori entrambi di un buon torneo.


il CM perugino Riccardo Marsili autore di un buon torneo (4/6)


derby al femminile CM E. Di Primio-CM R. Messina: 0-1


uno dei numerosi ragazzi presenti al torneo Lorenzo Ranellucci


Open B


Nell'Open B hanno lottato fino alla fine per un piazzamento di prestigio i due soci del Circolo Perugino Roberto Gianesello e Viktor Oleinic che hanno concluso al terzo e quarto posto. Risultati e classifica su http://www.euroscacchi.com/i-open-internazionale-citt%C3%A0-di-spoleto-dal-29-marzo-al-1-aprile-2013 .

il podio dell'Open A: Dvirnyy (5,5/6), WIM M. Congiu (4,5/6) e M R. Chiaretti (4,5/6)


Roberto Gianesello premiato dal GM Roberto Mogranzini come terzo assoluto nell'Open B e neo 2N

il tavolo arbitrale presieduto dal neo Arbitro Nazionale Paolo Saltalippi e dal Maestro Augusto Caruso, Arbitro Regionale

Questo Torneo avrebbe dovuto essere arbitrato dall' amico Antonio Sanchirico, Arbitro Internazionale che ci ha lasciato prematuramente nei giorni scorsi.
 
Negli occhi di molti dei partecipanti, degli organizzatori e degli amici erano ancora impresse le immagini dell'ultimo saluto che la mattina di venerdì decine di persone, tra cui il Presidente della F.S.I. Pagnoncelli,  hanno voluto tributare ad Antonio, per stringersi attorno alla famiglia, restituendo un po' di quell'affetto, di quell'entusiasmo e di quella gioa di vivere che lui dispensava a piene mani nei confronti di tutti coloro che avevano la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo.
 
Sicuramente non avrebbe gradito troppe lacrime o discorsi di circostanza, per cui adesso sta a tutti noi rimboccarci le maniche per impedire che quanto di buono è stato fatto negli ultimi anni per risollevare il movimento scacchistico umbro, anche con l'aiuto di Antonio, vada disperso. C'è bisogno dell'impegno e della passione di tutti e insieme sono sicuro che ce la faremo.
 
 
 
 
L.P.




 

Nessun commento:

Posta un commento