lunedì 11 marzo 2013

Ciao Antonio.

Quando venerdì pomeriggio ho casualmente appreso la notizia della scomparsa di Antonio la mia prima reazione è stata di incredulità che si è trasformata presto in sbigottimento e angoscia quando essa è stata confermata da più parti, sentimenti che hanno provato tutti gli amici che ho sentito e di cui ho letto le frasi ed i commenti su vari social network e siti di scacchi http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asparticolo=2893 https://www.facebook.com/antonio.sanchirico?fref=ts.



Arbitro Internazionale stimato e rispettato nell'ambiente scacchistico nazionale e mondiale è stato per gli scacchi umbri un punto di riferimento imprescindibile a livello organizzativo ed arbitrale. Pur rimanendo una colonna portante della Società Scacchi Augusta Perusia dell'amico Ettore Bertolini ed un collaboratore dell'Accademia Internazionale degli Scacchi di Roberto Mogranzini, Martha Fierro e Augusto Caruso, Antonio era diventato "un patrimonio pubblico"; sempre disponibile ad arbitrare un semilampo organizzato all'ultimo momento o un torneo sociale, per il semplice gusto di stare con gli amici e per la passione per il gioco, lui che nel 2010 era stato tra i prescelti per rappresentare l'Italia alle Olimpiadi.
 

in azione nel nostro Circolo durante il Camp. Perugino 2012






Olimpiadi 2010


Negli anni era entrato nei cuori dei tanti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo nei tornei italiani ed internazionali e lì rimarrà per sempre insieme al ricordo indelebile dei momenti passati insieme.



Torneo "Equo e solidale " 2013

Con l' entusiasmo, la simpatia, la generosità e la gioia di vivere che ne caratterizzavano il carattere "rock", dimostrava, giorno dopo giorno, di riuscire a superare tutti gli ostacoli che la vita gli aveva messo di fronte.


GM C. Matamoros e MI Martha. Fierro



con Roberto Mogranzini e Augusto Caruso Durante il Camp. italiano 2011

Trascorrere una serata insieme a lui, davanti ad una tavola ben imbandita e con la giusta compagnia, era un'esperienza piacevolissima. I suoi racconti, gli innumerevoli aneddoti legati agli scacchi, ai suoi viaggi e alle esperienze fatte in giro per il mondo ne facevano un perfetto anfitrione. In questo breve video, girato durante la cena da lui organizzata per festeggiare il suo "figlioccio" Roberto Mogranzini diventato Grande Maestro, un'enorme gioia per Antonio, si colgono le sue straordinarie doti di intrattenitore  <iframe src="https://www.facebook.com/video/embed?video_id=4820054032354" width="1280" height="720" frameborder="0"></iframe>.


Premiazione del II Torneo internazionale Città di Perugia con R. Mogranzini, il MI F. Bruno e l'amico Ettore Bertolini


con il Presidente Pagnoncelli a Gubbio


con gli amici del "Fischer" di Chieti


con la neo CM Roberta Messina ad Assisi



Torneo "Equo e solidale" 2013 con il neo GM Mogranzini e Ivan Bartolini 



Simultanea "100" scacchiere a Perugia nel 2007 accanto ad un perplesso neofita del gioco...




Corciano 2009 con il MI Piscopo


con Mauro



al tavolo da poker al termine di una splendida serata a casa Bartolini con un  MI ospite d'eccezione

Era anche moderatamente vanitoso e per questo amava fotografare ma soprattutto farsi fotografare durante i tornei che abitrava, insieme agli amici e alle celebrità scacchistiche che incontrava nel corso degli anni. Per questo ho preferito, in questo mio breve ricordo, far parlare le immagini che meglio di mille parole ci restituiscono quello che Antonio è stato per ognuno di noi: un amico sincero ed un compagno di avventure indimenticabili.


riesce a strappare un sorriso anche a Fabiano Caruana ai Campionati assoluti del 2011



giovanissimo con un giovanissimo V. Anand



GM G. Kasparov


GM V. Ivanchuck



MI D. Colluitis e GM V. Topalov




Ciao Ciccio...






L.P.

Nessun commento:

Posta un commento