lunedì 22 aprile 2013

Campionati a squadre: gli ultimi verdetti per le formazioni umbre.

Si è disputato ieri pomeriggio l'ultimo turno dei Campionati Italiani a squadre di serie B e C a cui hanno preso parte le squadre umbre.

Nel torneo di serie B (9) purtroppo per noi i giochi erano praticamente fatti: Urbino, unica squadra marchigiana del girone, ha concluso a punteggio pieno ottenendo meritatamente la promozione in serie A2.

la squadra di Urbino promossa in A2

La squadra del Circolo Perugino degli Scacchi si è piazzata al secondo posto con otto punti. L'unico passo falso proprio con i marchigiani per 2,5 a 1,5 al primo turno: tre patte e, nonostante la tenace resistenza, la sconfitta in prima scacchiera del CM Martelli ad opera de Maestro G. Licor Padilla. Rimane il grande rammarico per non aver potuto schierare in quell'occasione il Maestro Augusto Caruso (4/4 nei restanti incontri) che, insieme al CM Bighiu (3,5/5), ha rafforzato un gruppo già ampiamente collaudato (CM A. Martelli, 1N A. Balducci e 1N M. Mignone) che ha saputo imporsi contro i tradizionali rivali dell'Augusta Perusia 1 (2,5 a 1,5) e di Terni 1 (2,5 a 1,5). L'appuntamento con la promozione è riviato al prossimo anno...speriamo.
 
Augusta 2-Circolo Perugino: 1-3
 
 Retrocedono in serie C le squadre dell' Augusta Perusia 2 e Terni 2 che, nell'ultimo turno, ha fatto sudare più del previsto la capolista imponendo due patte in prima e quarta scacchiera.
 

Classifica Serie B 9

Pos.SquadraP.ti Sq.P.ti Ind.
1 -Dynamo Urbino1016.0
2 -C.p.s. 1813.5
3 -Clt Scacchi Terni 1612.5
4 -Augusta Perusia147.5
5 -Augusta Perusia 226.0
6 -Clt Scacchi Terni 204.5

 
 
 
 
 
un rilassato prepartita tra CPS e Augusta 2



Circolo Perugino-Terni 1: 2,5-1,5 al secondo turno. Si è appena conclusa la partita tra De Ciantis e Martilli e subito comincia l'analisi

Augusta 1-CPS: 1,5-2,5 (foto di S. Calisti per Euroscacchi.com)


 Nel Campionato di serie C la formazione del Circolo "Diamoci una mossa" capitanata da Mirko Trasciatti e completata dal CM Calandri, dalla 1N Tortolini e dalla 2N Antonini, ha rispettato il pronostico della vigilia ottenendo la promozione in serie B con un turno d'anticipo.
In realtà non è stato tutto così semplice perchè la squadra del Circolo Perugino "Junior" (1N Rybystkyi, 2N Spanos, 3N Orlacchio, 3N Oleinic e 3N Gianesello) ha ceduto solo dopo una tenace resistenza nello scontro diretto. Ottime le prove di Spanos (3,5/4) e Oleinic (3/3).
 
 
Tensione nell'incontro decisivo per la salvezza tra C.P.S. e San Giustino

Lo scontro diretto all'ultimo turno è stato decisivo per stabilire  chi tra Circolo Perugino "Senior" (1N Barbos, 2N Strinati, 1N Capossela e 2N Pulcini, assente il capitano Marcugini) e San Giustino ("orfana" del CM Scivales) sarebbe retrocessa in Promozione.  


Nocentini-Barbos: 0-1

Alla formazione perugina basterebbe anche un pareggio, ma le cose si mettono subito male a causa delle sconfitte di Strinati (una svista gli costa il pezzo e la partita) e Capossela che sacrifica un pezzo per un attacco che si rivelerà inefficace.

In prima scacchiera Barbos, dopo aver condotto una straordinaria partita d'attacco sacrificando un pezzo sull'arrocco e ottenendo una posizione vinta, sembra perdere l'attimo decisivo complicandosi la vita e arrivando ad un finale con Torre e due pedoni contro Cavallo, Alfiere e pedone. Per sua fortuna Nocentini commette un errore decisivo che gli consente di vincere.

A decidere è l'incontro, assai equilibrato,  in ultima scacchiera tra la giovanissima 3N Albi Bachini Conti e la 2N Pulcini. In una posizione pari la tensione ha giocato un brutto tiro alla neo campionessa interprovinciale under 12 che, a corto di tempo, è crollata. La vittoria di Pulcini ed il pareggio finale valgono al nostro Circolo la meritata salvezza.

CPS "Senior"- Diamoci una mossa: 0-4

Tutti i risultati su http://www.federscacchi.it/str_cis_inc.php?gir=911&sr=C&gr=15 .

Classifica Serie C 15

Pos.SquadraP.ti Sq.P.ti Ind.
1 -Diamoci Una Mossa814.0
2 -C.p.s. "junior"69.5
3 -C.p.s. "senior"35.5
4 -Circolo Scacchistico La Rocca25.5
5 -A.d.s. Valtiberina Scacchi15.5



la formazione del Circolo "Diamoci una mossa" promossa in serie B

Purtroppo le defezioni inaspettate delle formazioni di Foligno (in serie B) e di Gubbio (in serie C) hanno impoverito una manifestazione che, da sempre, è stata un momento importante nella vita sociale dei Circoli, evidenziando le difficoltà in cui versano diversi realtà scacchistiche, sempre più spesso costrette a lottare con lo scarso numero di soci, problemi logistici ed economici che rendono difficile andare avanti. A loro auguriamo di riuscire a ripartire al più presto più forti di prima.

L'appuntamento è per la prossima edizione che speriamo possa essere ancora più ricca di soddisfazioni per il Circolo Perugino degli scacchi e per tutto il movimento umbro.

L.P.

 

Nessun commento:

Posta un commento