Paul Jerin, un giovane bizzarro, dotato di molteplici doti ed abilità, viene avvelenato mentre è impegnato a sostenere una simultanea, alle cieca, in un prestigioso circolo di New York.
Le prove portano direttamente all'organizzatore dell'evento, il facoltoso Matthew Blount, che viene arrestato in attesa di una condanna certa.
Nero Wolfe, il geniale ed eclettico investigatore privato, nonchè esperto mondiale di orchidee, noto gourmet e studioso dei più svariati aspetti dello scibile umano, viene assunto insieme al suo fedele assistente ed alter ego Archie Goodwin dalla figlia di Blount, sicura dell'innocenza del padre.
Nel romanzo gli scacchi rivestono un ruolo molto importante e l'autore, Rex Stout, dimostra competenza citando campioni dell'epoca, facendo discutere i protagonisti di aperture, varianti e incontri famosi.
l'indimenticabile Tino Buazzelli-Nero Wolfe alla scacchiera |
Il libro ha avuto anche due trasposizioni televisive in epoche diverse: la prima nel 1971 nella storica serie con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari, La sida al cioccolato; la seconda nella rivisitazione, discutibile, con Francesco Pannofino e Pietro Sermonti, in cui la storia viene italianizzata e ambientata a Roma http://www.wuz.it/articolo-libri/6933/nero-wolfe-quinta-puntata-fiction-rai-pannofino.html .
L'invito alla lettura è d' obbligo!
la prima parte della trasposizione televisiva del romanzo
Nessun commento:
Posta un commento