lunedì 12 novembre 2012

OPEN INTERNAZIONALE DI PERUGIA: VINCE il GM IGOR NAUMKIN; RYBYTSKYI OTTIMO SESTO

Si è concluso questa sera l'Open Città di Perugia con la vittoria del GM Igor Naumkin che ha superato per spareggio tecnico il MI Fabio Bruno; entrambi hanno terminato con 4,5/5.
Terzo, per spareggio tecnico, il CM Remus Tanasa (4/5), davanti al CM R. Procacci e al CM G. Bighiu.

Nel turno mattutino i favoriti della vigilia, il MI Bruno ed il GM Naumkin, avevano optato per una rapida patta. Pertanto, alla vigilia dell'ultimo turno, la classifica vedeva appaiati a 3,5/4 Bruno, Naumkin, il CM Calandri (che aveva pattato con il CM Procacci) e, a sorpresa, la 2N Stepan Rybystkyi, socio del Circolo perugino, reduce da un convincente successo sulla 1N Sperandio.
 
Ad inseguire un folto gruppo con 3/4 composto dal CM Tanasa, 1N Gorietti (che non ha forzato una posizione promettente accontentandosi della patta contro la 1N Tortolini), CM Procacci, 1N Trasciatti, CM Marsili, CM Bighiu, 1N Pastore e 1N Vannelli.
 
Naumkin-Rybystkyi e Calandri-Bruno gli incontri che avrebbero deciso il torneo.
 
 
GM Naumkin-2N Rybystkyi

I due favoriti si sono imposti senza grandi patemi d'animo, mentre la battaglia divampava nelle altre scacchiere.
 

1N Cuppone-1N Balducci

 
 
 
 


Il CM Tanasa si imponeva sulla 1N Pastore ipotecando il terzo posto, disponendo di un Bucholtz migliore.








Oleinic-Zoppitelli


Il CM Procacci approfittava di un "abbaglio" di Gorietti (autore comunque di un eccellente torneo con 3/5 e una trentina di punti elo guadagnati) per portare a casa il quarto posto assoluto, vista anche la patta, combattutissima, tra il CM Marsili e la 1N Trasciatti.
 
 
Orlacchio-Bassini
 
 

il MI Mogranzini analizza con il MI Bruno

Vinceva anche il CM Bighiu, grazie al suo gioco senza compromessi, agganciando il quinto posto.


primo classificato il GM Naumkin


il MI F. Bruno premiato dall' A.I. Sanchirico e da E. Bertolini


foto di gruppo per i primi cinque classificati

Nel complesso un buon torneo anche per gli otto soci del Circolo Perugino degli scacchi che, pur con alti e bassi, hanno portato a casa delle buone prestazioni.

La 2N Stepan Rybytskyi ha concluso con un sorprendente 3,5/5, sesto posto assoluto e l'onore di giocare in prima scacchiera con il GM Naumkin (oltre ad una trentina di punti elo).

2N S. Rybystkyi sesto assoluto!

Molto buona la prova della 1N Stefano Gorietti, 3/5 e 30 punti elo guadagnati. A tre punti anche le 1N Alessandro Balducci e Fabio Capossela.
 

Capossela primo nella fascia fino a 1699 punti

2,5/5 per la 3N Giorgio Orlacchio (35 punti elo guadagnati) e per l'NC Mike Spanos che, oltre a vincere il premio di fascia, ha ha ottenuto la 3N ed una tranche Fide notevole che speriamo possa concretizzare a dicembre, nel Torneo "La Meridiana" che si disputerà a Perugia dal 7 al 9 dicembre.



Spanos premiato dall' A.I. sanchirico e da Bertolini

Due punti per la 3N Gianesello (39 punti elo guadagnati) e per il NC Tateo; 1,5 per il NC Oleinic.
 
 Come sottolineato dall'organizzatore Ettore Bertolini e dal MI Roberto Mogranzini, si è trattato di un torneo ben riuscito, combattuto ma corretto, in cui si respirava una bella atmosfera.

Grazie anche alla collaborazione con Scacchirandagi http://www.scacchirandagi.com/ e all'arbitraggio dell' A.I. Antonio Sanchirico tutto si è svolto senza problemi.
 
Risultati e classifica su http://www.euroscacchi.com/ .
 
L'appuntamento è per il Torneo internazionale "La Meridiana", organizzato dall'Accademia Internazionale di scacchi http://www.accademiainternazionalediscacchi.com/ e che si svolgerà a Perugia dal 7 al 9 dicembre.



 

Nessun commento:

Posta un commento