lunedì 30 gennaio 2012

Tata Steel tournament 2012 a Wijk aan Zee: successo di Aronian! Caruana entra nella Top ten mondiale. Per Vocaturo luci ed ombre al rientro.

Si è concluso domenica pomeriggio il più importante evento scacchistico dell'anno, il super torneo di Wijk aan Zee, Tata Steel Chess Festival, con il successo, meritatissimo, dell'armeno Levon Aronian (9/13) che ha saputo tenere a bada una concorrenza agguerritissima, dimostrando una maturità che lo pone sicuramente come il più autorevole candidato alla corona mondiale insieme al grande deluso di Wijk aan Zee, il norvegese Magnus Carlsen, che ha però esibito una forza di gioco straordinaria riuscendo ad infliggere una cocente sconfitta ad Aronian, che sembrava poterlo lanciare verso un facile successo.


 
Carlsen si congratula con Aronian per il suo successo
Il sito ufficiale  http://www.tatasteelchess.com/ , da cui abbiamo preso la maggior parte delle foto e i video per l'articolo, ha garantito una copertura mediatica straordinaria che ha permesso a tutti gli appassionati di seguire le partite on line, con analisi, interviste e commenti a caldo di altissima qualità. Da segnalare anche http://www.chessdom.com/ e, ovviamente, http://www.scacchierando.net/dblog/ .


Bisogna dire che Aronian è stato di parola; in un'intervista precedente al torneo aveva dichiarato che il 2012 sarebbe stato l'anno decisivo per compiere quel salto di qualità che gli mancava per aspirare ai massimi riconoscimenti scacchistici: e così è stato. Ci hanno colpito la sua forza di volontà (riprendersi dopo il ko con Carlsen e, ancor di più forse, dopo quello con Navara, non era facile), la pacatezza, l' umiltà e l'ironia che emergevano nelle analisi post mortem e nelle interviste di rito.


  

Carlsen ha comunque impressionato per la capacità di capire la posizione, per la combattività dimostrata in quasi tutte le partite, per la lucidità nel difendere posizioni difficili e concretizzare vantaggi minimi, oltre ad una conoscenza delle aperture da "computer". Purtroppo questo non gli è bastato per vincere il torneo.




Aronian osserva Carlsen alle prese con una posizione "folle" nella sua partita con Topalov

 

Secondo, per spareggio tecnico, l'azero Teimour Radjabov che ha concluso da imbattuto il torneo che lo ha consacrato tra i top five della graduatoria mondiale.

Derby azero stravinto da Radjabov





E arriviamo al vincitore morale del Torneo, a Fabiano Caruana che, con il magnifico risultato ottenuto in terra d'Olanda, è balzato al decimo posto della classifica mondiale con 2762 punti elo e una performance di 2837!!


un "giovanissimo" Caruana


Caruana ha dimostrato solidità di gioco, nervi saldi, nessun timore reverenziale verso i big ed una maturità che pochi speravano sarebbe arrivata così presto.




L'avevamo visto nei recenti campionati italiani a Perugia ed aveva impressionato tutti oltre che con il suo gioco anche per i tentati di far vita di gruppo con i ragazzi che partecipavano al campionato. E questo è un segno di crescita che dovrebbe portarlo ad essere più "normale" ed a vivere anche momenti extra scacchistici con i suoi coetanei.


un ritratti del fotografo Fred Lucas



Caruana ha ridimensionato l'idolo locale Giri, vincitore del torneo di Reggio Emilio, che, dopo un buon inizio, ha concluso con cinque sconfitte consecutive ed una patta



Caruana oramai a suo agio tra i grandi...


Gruppo A
1.Aronian, L.9
2. Radjabov, T; Carlsen, M ; Caruana, F. 8
5.F. Ivanchuk, V. ; Nakamura, H.
7.Kamsky, G. 7
8.Karjakin, S.
9.V. Van Wely
10.Gelfand, B. ; Topalov, L. ; Gashimov, V.5
13.Giri, A. ; Navara, D.


Il Torneo B vedeva il rientro dopo diversi mesi di assenza dalla scena scacchistica del GM Daniele Vocaturo.


il "ragazzino terribile" si è preso una bella rivincita sul nostro Vocaturo


 Il campione romano ha fornito sprazzi del suo gioco brillante, sciupando però diverse posizioni promettenti e subendo alcune sconfitte senza appello.




La speranza è che Vocaturo possa pian piano riprendere una vita agonistica più regolare per non disperdere il suo innegabile talento e far sognare i tanti appassionati durante le Olimpiadi che si svolgeranno quest'anno.


Gruppo B
1.Harikrishna, P.9
2.Bruzon, L. Motylev, A.
4.L'Ami, E. Tiviakov, S.8
6.Nyzhnik, I. Reinderman, D.
8.Potkin, V.
9.Timman, J.6
10.Ernst, S.5
11.Lahno, K. Vocaturo, D.
13.Cmilyte, V.4
14.Harika, D.

Da segnalare infine la presenza alla manifestazione del MI R. Mogranzini e della MI Martha Fierro invitati dagli organizzatori e che speriamo abbiano riportato da questa esperienza stimoli e contatti da spendere nei prossimi mesi in Italia.


Martha Fierro suona il gong e...bianco in moto



Mogranzini osserva la scacchiera di Caruana


In conclusione una vera e propria festa degli scacchi con eventi collaterali che ogni anno portano questa cittadina della periferia olandese al centro del mondo scacchistico internazionale.


partita di calcetto; si riconoscono: Carlsen, Giri e Gashimov con una tuta "zebrata"...


simultanea per ragazzi: Vocaturo è tra i protagonisti!





L.P.

Nessun commento:

Posta un commento