domenica 1 gennaio 2012

Il "Torneo di Capodanno" al giro di boa.

Oggi è giornata di riposo a Reggio Emilia e i dodici protagonisti di questo magnifico evento avranno la possibilità di rilassarsi per affrontare al meglio il girone di ritorno che si concluderà il 6 gennaio.
Bisogna innanzitutto fare i complimenti agli organizzatori del Circolo Ippogrifo, dell'Accademia Internazionale di scacchi e a Scacchirandagi per l'ottimo lavoro svolto che ha permesso di superare anche le polemiche seguite alla sostituzione del vincitore dello scorso anno Gashimov con il russo Morozevich, regalando agli appassionati italiani un evento che in questi giorni ha catalizzato l'attenzione degli scacchisti di tutto il mondo e dei principali siti specializzati.
 Lodevole l'impegno del blog Scacchierando http://www.scacchierando.net/dblog/ ; spartano ma funzionale il sito ufficiale http://www.ippogrifoscacchi.it/tornei_capodanno/54/tabellone.htm ; belle le foto http://www.facebook.com/circoloscacchistico.ippogrifo#!/pages/54th-Reggio-Emilia-Traditional-Chess-Tournament/200070826751425 realizzate dagli organizzatori del'Accademia Internazionale e utilizzate per questo articolo.


Nel Torneo principale, un doppio girone all'italiana con sei partecipanti che assegna 3 punti per la vittoria e 1 per la patta, in testa è l'americano Hikaru Nakamura con 11 punti (tre vittorie e due patte) che sul suo profilo di Twitter http://twitter.com/#!/GMHikaru aggiorna regolarmente i suoi follower ("The King Indian Defence lives !" è stato il suo commento dopo la vittoria con Giri).


GM H. Nakamura



Nakamura primo anche nei festeggiamenti del 31 sera...


Con 10 punti (tre vittorie, una patta ed una sconfitta con Ivanchuk) insegue Alexander Morozevich bravo ma fortunato nella partita d'esordio con Caruana in cui l'italo americano ha sciupato per il tempo un'ottima posizione.


GM A. Morozevich-GM V. Ivanchuk

Terzo con 8 punti (due vittorie, due patte ed una sconfitta-suicidio con Nakamura) il GM ucraino Vasilij Ivanchuk che solo un'inopinata sconfitta all'ultimo turno ha privato del meritato primo posto.

Seguono il giovane olandese Anish Giri http://twitter.com/#!/anishgiri, giustiziere di Caruana,  con 5 punti http://soloscacchi.altervista.org/?p=24767 ;


Nakamura-Giri sotto l'attento sguardo di Ivanchuk





Con 4 punti (una vittoria, una patta con Nakamura e tre sconfitte) il neo campione italiano Fabiano Caruana, alle prese con qualche problema nella gestione del tempo che gli ha impedito di concretizzare l'ottima posizione ottenuta contro Morozevich, di vedere la possibilità di pattare il finale, poi perso, contro Ivanchuk e di salvare la partita con Giri all'ultimo turno.


Caruana-Vitiugov osservati dal MI Mogranzini

Chiude la classifica con 2 punti il giovane GM russo Nikita Vitjugov che paga l'inesperienza (da lui stesso confessata in un'interessante intervista http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=2475) in Tornei chiusi di così alto livello.

Molto equilibrato anche il torneo femminile in cui il terzetto italiano sta cercando in tutti i modi di rendere la vita complicata alle favorite.



la georgiana WG Guramishvili




la bulgara WG Sharevich contro Marina Brunello



Questa la classifica:

Sopiko Guramishvili (2374): 4Anna Sharevich (2267): 3,5
Marina Brunello (2221): 3
MariaGrazia De Rosa (2122):
2,5
Marianna Chierici (2048): 1
Iva Videnova (2297): 1

L'appuntamento è per domani pomeriggio alle 15!
L.P.

Nessun commento:

Posta un commento