domenica 4 dicembre 2011

Il Presidente F.S.I. Pagnoncelli al Circolo perugino degli scacchi!



Comiciamo il racconto di una serata bellissima e che ricorderemo per molto tempo dal momento finale e cioè dalla foto di gruppo che ha concluso l'inaspettata visita del Presidente della F.S.I. Gianpietro Pagnoncelli nei locali in cui il nostro Circolo è ospitato. I volti sorridenti dei partecipanti, non tutti visibili nella foto, testimoniano quale sia stato il clima in cui il tutto si è svolto.
Ora un passo indietro.
Giovedì pomeriggio mi sono recato nei locali dell'Hotel "La Meridiana" di Perugia per assistere al secondo turno dei Campionati Assoluti. Lì l'amico Antonio Sanchirico mi ha consigliato di invitare il Presidente Pagnoncelli alla premiazione del Campionato Perugino che si sarebbe svolta la sera. E così è andata. Dopo un'incertezza iniziale, dovuta al fatto che era da poco arrivato in treno da Roma, abbiamo concordato l'appuntamento per le 21.30 con l'impegno a rimanere per una mezz'oretta.


il Presidente Pulcini introduce il "collega" Pagnoncelli...

Nel tragitto in macchina Pagnoncelli era ancora "in modalità presidente F.S.I." per cui mi  ha parlato degli investimenti sui giovani talenti nostrani, sui sacrifici e le ristrettezze della Federazione ecc.
Arrivati a destinazione, con fatica visto che il fantozziano guasto all'ascensore ci ha obbligato a percorrere 4 piani a piedi, il nostro è stato accolto dal calore dei numerosi soci presenti, dei rappresentati della Pro Loco di San Sisto-Perugia, che ci ospitano nei loro locali e da un sostanzioso rinfresco a base di salumi umbri e altre prelibatezze che hanno contribuito a creare quel clima sereno e gioviale di cui parlavo all'inizio.


il Presidente Pagnoncelli dona al Circolo perugino il gagliardetto della F.S.I. e una maglietta della nazionale


Il Presidente si è intrattenuto con noi parlando di argomenti scacchistici, gastronomici, personali dimostrando di essere una persona disponibile ed affabile.
 E così, dopo i discorsi e ringraziamenti di rito, gli scambi di doni e le parole generose nei confronti del Circolo Perugino e della Pro Loco che ci ospita, si è arrivati al momento della premiazione del Torneo che si è da poco concluso.
Prima i premi di fascia e poi il podio.

terzo assoluto CM H. Kherel


secondo CM F. Fulvi




primo classificato 1N A. Balducci


Una volta conclusa la premiazione la serata è proseguita ancora a lungo visto che i più si sono riversati sulle scacchiere lasciando il Presidente e i Consiglieri ad intrattenere l'ospite che, legittimamente stanco ma soddisfatto per quanto aveva visto e sentito, ci ha chiesto di poter tornare in albergo visto che la sua permanenza a Perugia sarà ricca di impegni istituzionali e di lavoro.
In ogni caso la mezz'oretta concordata nel pomeriggio era stata ampiamente superata visto che la mezzanotte era da poco scoccata. Pagnoncelli ha salutati gli stakanovisti della scacchiera e gli atri amici presenti con l'impegno a rivederci, durante i prossimi giorni, assieme agli altri Presidenti dei Circoli Umbri durante i Campionati italiani ed il Torneo parallelo che si svolgerà dal 7 all'11 dicembre.
Davvero una serata da ricordare per il nostro Circolo!

L.P.

Nessun commento:

Posta un commento