mercoledì 3 agosto 2011

Dove eravamo rimasti?

Di ritorno da tre settimane di meritato riposo ho potuto constatare, attraverso un rapido zapping tra i più seguiti siti scacchistici, che in questa ventina di giorni si sono concentrati un numero impressionante di appuntamenti di rielivo a livello internazionale e nazionale; e che anche i classici tornei semilampo che la nostra regione ospita a luglio avevano avuto un ottimo successo.
Con tanta carne al fuoco mi limiterò a riassumere le notizie essenziali rimandando ai vari siti ufficiali o di riferimento.  

Armenia campione del mondo.


La squadra guidata da Levon Aronian si è imposta nel World Team Championship che si è svolto in Cina dal  15 al 27 luglio, superando nell' ordine i padroni di casa e l'Ucraina di V. Ivanchuk. Grande delusione per la Russia favorita della vigilia, a cui non è bastata un'ottima prova di Alexander Grischuk, che si è dovuta accontentare del quarto posto a pari punti con l'Ungheria di un ritrovato Peter Leko e con gli U.S.A. guidati da G. Kamsky.

Un pensieroso Grischuk riflette  sulla scarsa vena dei suoi compagnidi squadra

Per commenti, partite, foto http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=7407 o http://ningbo2011.fide.com/ .

Negli stessi giorni si sono svolti altri due tradizionali tornei estivi: Dortmund e Biel.

Nel torneo di Dortmund Vlad Kramnik ha imposto la sua legge vincendo per la decima volta una competizione che sembra calzargli a pennello; non a caso negli anni passati vi erano state polemiche sul livello degli avversari del russo, non sempre all'altezza della situazione.
Quest'anno tutti gli occhi erano puntati su H. Nakamura entrato di prepotenza nell' empireo dei big ma che in questa occasione ha deluso i suoi fan giungendo quinto su sei partecipanti.



L'americano si è però tolto la soddisfazione di battere Kramnik all'ultimo turno, con il Nero, in un' Est Indiana di cui è un grande specialista.

Il torneo di Biel, che lo scorso anno era stato vinto dal nostro Fabiano Caruana, presentava alla vigilia numerosi motivi di interesse; oltre alla presenza di Magnus Carlsen, capace di catalizzare l'attenzione come pochi altri, grande attesa per la performance di Alexander Morozevich reduce dalla vittoria nelle semifinali del Campionato russo e per Fabiano Caruana chiamato a confermare il suo ottimo stato di forma dopo la vittoria nel recente torneo disputato in India.


Il norvegese Carlsen (7/10) ha mantenuto fede ai pronostici vincendo un torneo che però si è rivelato molto più combattuto del previsto; Morozevich (6,5/10) infatti gli ha conteso il successo fino alla fine giungendo staccato di solo mezzo punto. Buona prova di Caruana (4/10) che ha impreziosito il suo torneo con una vittoria su Morozevich ed una patta con Carlsen.



Notevole la copertura mediatica e particolarmente interessanti le analisi dei giocatori a fine gara tutte disponibili on line sull'ottimo sito della manifestazione http://www.bielchessfestival.ch/en/home/ o su You Tube.



Per quel che riguarda gli scacchi nostrani numerosi sono i tornei organizzati in vari luoghi di villeggiatura. Gli eventi più importanti quali Porto san Giorgio, Bratto e Alghero si teranno però in agosto.
Nel frattempo dal 17 al 24 luglio si sono disputate ad Aqui Terme le semifinali del Campionato italiano: vincitore, per il secondo anno consecutivo, il pesarese MI Danis Rombaldoni; ottimo secondo posto per il perugino MI Roberto Mogranzini che ci auguriamo possa essere protagonista nella finale che si disputerà quest'autunno proprio nel capoluogo umbro. Gli altri qualificati sono: il MI Daniel Dvirny, il MI Axel Rombaldoni e il MF Guido Caprio.

MI R. Mogranzini- MI D. Rombaldoni in uno scatto di qualche anno fa

Concludiamo con i tradizionali tornei semilampo che si sono svolti nel mese di luglio nella nostra regione.

Il 17 luglio a Santa Maria degli Angeli si è imposto il CM F. Calandri (5/6) per spareggio tecnico sulla 1N S. Gorietti che, pur avendo lasciato da alcuni anni l'attività scacchistica, ha dimostrato di essere sempre un giocatore validissimo nonchè straordinariamente corretto e cortese.


 Terzo la 1N A. Bonghi ,anche lui oramai lontano dalla scacchiera ma pur sempre un osso duro per tutti.



Giovedì 28 luglio un altro appuntamento tradizionale con il semilampo di San Feliciano sul lago Trasimeno.
Si è imposto senza eccessiva difficoltà il neo CM Ricardo Marsili (6/7). Ottimi piazzamenti per i nostri soci: quarto, per spareggio tecnico, il CM L. Alexandre (5,5/7), quinto Fabio Capossela e sesto Stefano Marcugini entrambi con 4,5 su 7.

Domenica 31 luglio si è svolta a Foligno la seconda tappa del Grand Prix "Grifo latte" .
La vittoria è andata al CM E. Cardinali che si è imposto per spareggio tecnico sul "nostro" CM L. Alexandre che, evidentemente, sta ritrovando la forma che aveva perduto nei mesi passati in cui si era tenuto lontano dal gioco.
Per risultati e classifica http://www.diamociunamossa.com/ .

L.P.

Nessun commento:

Posta un commento