Come tradizione il torneo semilampo disputato nella cittadina umbra di Tavernelle domenica 7 agosto e organizzato magistralmente dal locale circolo scacchistico, ha richiamato un buon numero di qualificati partecipanti: 36 giocatori tra cui un Maestro, quattro CM, 20 categorie nazionali e 11 agguerriti NC. Diverse assenze di rilievo; particolarmente "dolorose" quelle dei MI Roberto Mogranzini e Martha Fierro, presenza fissa delle ultime edizioni, impegnati in altre manifestazioni.
La gara, che si è articolata in otto turni intervallati dalla cena servita nella suggestiva p.zza Mazzini, è stata più combattuta del previsto e ha visto il successo del CM aretino Manfredo Gaggiottini (7/8) sul favorito della vigilia, nonchè vincitore della scorsa edizione il M Augusto Caruso (6,5/8); terza la 1N F. Rocchi. http://www.euroscacchi.com/euroscacchi/wwwTavernelle_2011/standing.html per risultati e classifica completa.
Pochi i momenti di tensione tenuti sotto controllo, con la solita capacità ed esperienza, dall'Arbitro Internazionale A. Sanchirico.
La nutrita pattuglia di scacchisti del Circolo Perugino composta da sette elementi si è dimostrata in vena di regali, raccogliendo meno di quanto avrebbe meritato. I risultati migliori sono venuti dalla 1N F. Capossela (4,5/8), dalla 1N S.Marcugini (4/8), dalla 3N I. Bartolini (4/8 e secondo nella sua fascia) e dalla 1N M. Mignone (4/8).
l' arbitro internazionale A. Sanchirico e il M A. Caruso |
Superate rapidamente (ma non troppo) le amarezze e i rimpianti, la cosa più bella rimane quella di ritrovarsi insieme agli amici con cui si condivide una passione che va al di là del risultato e che continua anche dopo il torneo.
L.P.
Nessun commento:
Posta un commento