Si è disputata domenica 10 giugno, nell'oramai tradizionale sede degli "Arconi" a Gubbio, la VI edizione della Coppa dell'Appennino, organizzata impeccabilmente dal Circolo "scaccomatto eugubino" guidato dal presidente Francesco Zaccagni.
Quest'anno il numero delle squadre iscritte, provenienti da Umbria, Marche e Lazio, ha toccato la cifra record di 18.
Il lotto dei partecipanti era estremamente qualificato, con un MI (V. Tomescu), quattro MF (di cui uno, Guido Caprio, MI in pectore) e cinque Maestri.
Alla fine l'ha spuntata, un po' a sorpresa, la formazione degli "Illuminati" del Circolo di Fano (12/14) che si è imposta per spareggio tecnico sul Circolo Cinecittà di Roma, che poteva schierare il MF Caprio e il MF Rossi, e sul Circolo Augusta Perusia (10/14), guidato dal MI Tomescu.
A seguire un gruppone di sette squadre a 8 punti: Avamposto Fermano, Gubbio, i favoriti dell'Accademia scacchi Ancona, Terni, Ancona Boys, Porto sant'Elpidio young (vincitori lo scorso anno) e Circolo perugino A.
La classifica e tutti i risultati su http://www.euroscacchi.com/euroscacchi/wwwGubbio_sq_2012/index.html .
straordinaria prova per il "perugino" NC (ancora per poco) M. Spanos (a destra nella foto): 6,5/7 in quinta scacchiera |
Il numero elevato e qualificato di squadre partecipanti ha creato un clima di grande competitività e agonismo che però, quasi mai, è trasceso oltre i limiti della sportività. In ogni caso il collaudato Arbitro Internazionale Antonio Sanchirico ha saputo gestire con autorevolezza le situazioni più critiche e tutto si è svolto nella piena regolarità.
Il Circolo perugino degli scacchi ha partecipato anche quest'anno con ben tre squadre (e 16 giocatori) ottenendo per questo un bel riconoscimento dagli organizzatori.
A livello agonistico la formazione A ha esordito battendo a sorpresa i favoriti di Ancona, e ha lottato fino alla fine per un posto di prestigio che è sfuggito solo per alcuni episodi sfortunati.
Da segnalare l'eccellente prova di M. Spanos (Cps A), migliore quinta scacchiera del torneo con 6,5/7 e di Victor Oleinic (Cps C), secondo punteggio assoluto in quarta scacchiera (6/7)
Per noi quello di Gubbio è sempre stato un appuntamento importante, oltre che per l'aspetto agonistico anche come momento conviviale per rafforzare la coesione tra i soci del Circolo nonchè i rapporti d'amicizia con i giocatori delle varie città che qui si ritrovano da sei anni. E di questo bisogna dare il giusto riconoscimento agli organizzatori, ed in particolare al presidente Zaccagni, che hanno saputo curare in maniera impeccabile tutti gli aspetti logistici, pur tra le inevitabili difficoltà, e hanno riproposto una formula azzeccata che potrà solo migliorare nei prossimi anni.
L.P.
Nessun commento:
Posta un commento