lunedì 10 dicembre 2012

Torneo internazionale "La Meridiana": vincono Lorenzo Pescatore nell'Open A e Mike Spanos nell'Open B.

Si è disputata tra il 7 ed il 9 dicembre, presso l'Hotel "La Meridiana" di Perugia la seconda edizione del Torneo organizzato dall' Accademia Internazionale di Scacchi di R. Mogranzini, M. Fierro ed A. Caruso.
 
La manifestazione, articolata in un Open A (per elo da 1700 a 2350) e in un Open B (elo inferiore a 1700), ha riscosso un ottimo successo con 74 partecipanti divisi nei due tornei, provenienti da Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Puglia; pur senza la presenza di GM o MI. Molto alto il numero dei ragazzi e delle ragazze che hanno dato battaglia anche nelle prime scacchiere.



il Maestro A. Caruso premia il CM Marsili ed il M Pescatore


Il successo nell'Open A è andato al giovanissimo Maestro abruzzese Lorenzo Pescatore (4/5) che ha prevalso per spareggio tecnico sui CM A. Boraso, R. Marsili e F. Cangiano, tutti a 4/5 http://www.euroscacchi.com/euroscacchi/torneo_la_meridiana/wwwOPEN_A/standing.html.
 
Tra gli umbri il CM F. Calandri ha concluso a 3/5 come le 1N A. Balducci e M. Trasciatti.
 

M. Spanos e R. Gianesello


Nell'Open B il Circolo Perugino degli Scacchi ha imposto la forza di quei volti nuovi che negli ultimi due anni hanno cominciato a ritagliarsi uno spazio nei Tornei lampo e a tempo lungo: ben cinque giocatori nei primi sette posti!.
Il successo è andato alla 3N (oramai 2N in attesa dell'ingresso con elo Fide) Mike Spanos con un perentorio 5/5; secondo il marchigiano 2N S. Cristicchia che ha prevalso per spareggio tecnico sulla 3N (quasi 2N) R. Gianesello.
Dal quinto al settimo posto altri tre soci del C.P.S. tutti a 3,5/5: V. Oleinic, che ha conquistato la 3N, 3N G. Orlacchio e 3N I. Bartolini http://www.euroscacchi.com/euroscacchi/torneo_la_meridiana/wwwOPEN_B/standing.html.


il MI R. Mogranzini all'inizio del primo turno 

Durante la premiazione gli organizzatori hanno espresso tutta la loro soddisfazione per l'andamento complessivo del Torneo che si è svolto in un clima di grande serenità e correttezza, grazie anche all'operato dell'A.I. Antonio Sanchirico, coadiuvato per l'occasione dal Maestro e A.R. A. Caruso. L'auspicio per il prossim'anno è quello di poter usufruire di una sala un po' più ampia, vista la sensazione di sovraffollamento e la confusione che talvolta ha reso problematica la concentrazione dei giocatori.


l'arbitro A. Sanchirico "vigila" sul gioco


il Maestro (e Arbitro) Caruso osserva pensieroso...



1N L. Cicioni-1N E. Di Primio


CM A. Rebeggiani-CM A. Teutsch: 0-1; sullo sfondo il M. L. Pescatore



1N R. Maddaloni-1N S. Marcugini



M. Spanos osserva i suoi rivali nell'Open B

In conclusione si è trattato di un Torneo riuscito che sta cominciando a ritagliarsi uno spazio significativo nel calendario degli eventi scacchistici italiani, in particolare per l'attenzione verso i giovani, molti dei quali creature dell'Accademia Internazionale e dei suoi istruttori.



1N A. Balducci-1N M. Trasciatti: patta
 
 
 
"derby" perugino tra 3N I. Bartolini e 3N G. Orlacchio: patta

I prossimi appuntamenti per gli scacchisti umbri sono: l' ultimo turno del Campionato Perugino sabato 15 dicembre e il Torneo semilampo a squadre che si svolgerà domenica 16 ad Assisi http://www.euroscacchi.com/1%C2%B0-torneo-internazionale-squadre-citt%C3%A0-di-assisi-domenica-16-dicembre-2012 .
 


L.P.

Nessun commento:

Posta un commento