lunedì 24 dicembre 2012

ROBERTO MOGRANZINI GRANDE MAESTRO !!

Gli scacchisti italiani hanno trovato sotto l'albero un atteso e graditissimo regalo: il perugino Roberto Mogranzini, grazie allo straordinario risultato ottenuto nel torneo internazionale di Padova (primo ex equo con 7/9), ha conquistato la terza e definitiva norma di GM http://www.scacchirandagi.com/Padova2012/padova2012.htm.
 
 
 
La vittoria all'ultimo turno contro il GM Daniele Vocaturo gli ha permesso di superare i 2500 punti elo necessari per la ratifica del titolo. 
 
il tesissimo finale tra Mogranzini e Vocaturo (foto Ciprescacchi)


un momento della premiazione

 
Questo straordinario risultato corona l'impegno profuso da Roberto, oltre che nell'attività agonistica, anche nell'Accademia Internazionale di Scacchi, creata insieme alla compagna M.I. Martha Fierro ed al Maestro Augusto Caruso,  come allenatore e accompagnatore di numerose spedizioni di giovani nazionali italiani impegnati in manifestazioni di rilievo, e come organizzatore di tornei di succeso: le ultime due edizioni del Torneo di Reggio Emilia, Forni di Sopra e "La Meridiana" a Perugia, oltre ai Campionati Italiani individuali e a squadre a Perugia e Spoleto, e ai campionati giovanili.  Inoltre Roberto ha cercato di ricoprire al meglio il ruolo di vice presidente del C.O.N.I. umbro per favorire la crescita degli scacchi nella nostra bella regione.
 
 
Mogranzini premia i vincitori dell'ultimo campionato perugino

Sabato pomeriggio, alla vigilia della partenza per Padova, Roberto è venuto presso la sede del Circolo Perugino per partecipare alla premiazione del Torneo che si sarebbe svolta al termine del turno. E' rimasto sino alla fine ricevendo l'incoraggiamento e la spinta di tutti a far bene. Ci piace pensare che l'abbraccio dei molti amici presenti abbiano contribuito ad infondergli serenità e forza.


Mogranzini, Caruso, Roberta Messina e altri amici incoraggiano il futuro GM

Ci sarebbero molte altre cose da dire ma lasciamo volentieri ad altri la retorica e l'enfasi  celebrativa che già si profila all'orizzonte, limitandoci a presentare alcune immagini che racchiudono meglio di tante parole il lavoro, la serietà e l'impegno che gli hanno permesso di raggiungere un traguardo che solo pochissimi in Italia avevano ottenuto prima di lui: Sergio Mariotti, Michele Godena, Daniele Vocaturo, Sabino Brunello e gli italiani d'adozione Fabiano Caruana, Lexy Ortega, Carlos Garcia Palermo e Alberto David, senza dimenticare Enrico Paoli GM ad honorem.  
 
 
Mogranzini tra M. Leon Hoyos e Martha Fierro



Torneo di Capodanno 2011


C.I.A. 2011: Pesaro-Fischer Chieti



Mogranzini osserva il futuro GM (speriamo presto!) D. Dvirnyy durante le ultime Olimpiadi



Spice cup 2011: arriva la seconda norma!



in aereoporto con i "suoi" ragazzi




 L.P.
 

Nessun commento:

Posta un commento