lunedì 1 ottobre 2012

Caruana domina a San Paolo!




In questi giorni l'attenzione degli appassionati di scacchi sparsi per il mondo è catalizzata dalla finale del Grande Slam che si disputa tra San Paolo e Bilbao dal 24 settembre al 13 ottobre, con una pausa tra le due tappe http://www.bilbaomastersfinal.com/ .
Ai nastri di partenza: Magnus Carlsen, Levon Aronian, Vischi Anand, Sergej Karjakin, Paco Vallejo e il nostro Fabiano Caruana.


 

Gli appassionati italiani hanno potuto cominciare a sognare sin dal primo turno quando Caruana, impegnato con il numero uno al mondo Magnus Carlsen, superato un primo momento di difficoltà ha sorpreso il norvegese con un sacrificio di qualità apparentemente non corretto che lo ha mandato in tilt facendogli commettere in zeitnot due errori decisivi che hanno permesso a Fabiano di vincere.
 






L’italo americano ha poi travolto il russo Sergej Karjakin sacrificando ben due qualità e nel terzo turno ha sciupato una possibile vittoria con il campione del mondo Anand, finendo per pattare un finale con due pedoni in più.



 
 
 
 
 
 
 
 

 
Nel frattempo Carlsen e Aronian tentavano di tenere il passo di Fabiano. Lo scontro diretto però, è finito con una patta che ha lasciato l’amaro in bocca agli inseguitori in quanto entrambi hanno sciupato un’occasione per vincere.

 





Nel quarto turno Caruana ha letteralmente surclassato il malcapitato spagnolo Paco Vallejo in una partita altamente spettacolare.
 
Nel quinto e ultimo turno del girone d’andata disputato in Brasile, Fabiano ha affrontato il numero due al mondo, nonché sua bestia nera, l’azero Levon Aronian che lo aveva sconfitto nei tre precedenti incontri.


 

Questa volta però la tenacia di Caruana è stata premiata e, con un pedone ed una qualità in meno (Torri e Cavallo contro Torre ed Alfieri), è riuscito incredibilmente a pattare un finale perso.

Aronian, al termine di una partita che avrebbe potuto chiudere in diverse occasioni, trova comunque la forza di sorridere.

Aronian ha cercato una  vittoria forzata finendo per complicarsi la vita: ha restituito la qualità sperando in un’imprecisione di Caruana che però non è arrivata.
 
La patta tra Carlsen e Anand ha regalato all’italo-americano la testa solitaria della classifica (con un elo virtuale di 2785,6 ed il quinto posto al mondo) ed un tranquillo viaggio di trasferimento in Spagna, a Bilbao, dove si disputerà la seconda parte del torneo.
 
Carlsen in un'espressione piuttosto eloquente
 
Questa la classifica al termine del girone d'andata (3 punti per la vittoria, 1 per la patta):
 1) F. Caruana: p 11
2) L. Aronian: p 7
3) M. Carlsen: p 6
4) V. Anand: p 5
5) P. vallejo: p 4
6) S. Karjakin: p 3

 Per chiudere una serie di immagini tratte dal sito ufficiale che documentano un pomeriggio diverso trascorso da alcuni partecipanti che hanno dimostrato insoppettabili doti atletiche
 
 
derby Armenia-Russia
 


Carlsen cerca di seminare un indomabile Aronian


Vallejo come Kobe?!






L.P.

Nessun commento:

Posta un commento