martedì 1 maggio 2012

CIA 2012: i verdetti!

Mentre ad Arvier in Valle d'Aosta si stanno disputando le finali del Master maschile e femminile, domenica 29 aprile si sono conclusi i campionati a squadre che hanno emesso i loro verdetti definitivi.

Nal campionato di A2 abbiamo già ampiamente celebrato la promozione della squadra del Circolo Augusta Perusia http://perugiascacchi.blogspot.it/2012/03/campionato-squadra-augusta-perusia.html, protagonista di un tormentato raggruppamento romano che alla fine l'ha vista meritatamente vincitrice.

Nel girone 10 della serie B la vittoria dell'Alfiere Nero di Civitanova Marche non è mai stata in discussione; ma il risultato più atteso per chi scrive è arrivato all'ultima giornata, nel match decisivo per la salvezza disputato tra Gubbio e Circolo Perugino.

Bogdan-Fulvi (Torneo dell'Appennino 2010): la vittoria di Fulvi è ristuta decisiva!

Il Circolo Perugino doveva vincere per ottenere la salvezza ed il risultato è stato incerto fino alla fine, ma la vittoria del CM F. Fulvi che ha sfruttato l'insperato errore dell'esperto M. Bogdan in un finale oggettivamente pari, ha consegnato il successo alla squadra che, nel corso dell'anno ha schierato: CM F. Fulvi, CM A. Martelli, 1N A. Bonghi, 1N A. Balducci, 1N M. MIgnone e 1N D. Gubbiotti.

Classifica Serie B 10

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Alfiere Nero 9 15.0
2 - Dynamo Urbino 5 11.0
3 - Clt Scacchi Terni 1 5 10.0
4 - Circolo Perugino Degli Scacchi 5 8.5
5 - Gruppo Scacco "matto" Eugubino 4 7.5
6 - S.d.s. Augusta Perusia 3 2 8.0

Equilibrio ed incertezza hanno dominato il girone 18 del campionato di serie C.

Ben tre squadre si sono ritrovate appaiate a 8 punti all'ultimo turno: Fabriano, Foligno alpha e Terni.
Il calendario ha indubbiamente favorito gli amici di Terni che hanno sconfitto piuttosto agevolmente il Foligno Beta, mentre, nello scontro diretto, la vittoria del Foligno alpha su Fabriano non è bastata: i punti scacchiera hanno premiato la formazione ternana che ha in questo modo ottenuto un'insperata promozione in serie B. Una parziale rivincita per la promozione in A2 sfumata all'ultimo turno lo scorso anno.


Terni-Foligno beta


Retrocessione, ma con onore, per la squadra del Circolo perugino che avrebbe forse meritato qualche punto in più ma che è pronta ad un'immediata risalita in C.


Classifica Serie C 18

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Clt Scacchi Terni 2 10 17.0
2 - Foligno Alpha 10 15.5
3 - Valtiberina Scacchi 8 15.0
4 - Fabriano 1 8 15.0
5 - Circolo Perugino Degli Scacchi A 4 10.0
6 - A.d. Scacchi Cagli 2 8.5
7 - Foligno Beta 0 3.0

Del campionato di Promozione e dei successi del Circolo perugino e del circolo "Diamoci una mossa" abbiamo ampiamente parlato http://perugiascacchi.blogspot.it/2012/03/campionato-di-promozione-circolo.html.

Un ringraziamente doveroso va alle squadre e ai Circoli che hanno partecipato numerosi, a Ettore Bertolini che si è prodigato per l'organizzazione del campionato di Promozione gestendo molto bene i rapporti con la Federazione, ad Antonio Sanchirico responsabile dei girono di B e C nonchè arbitro del Torneo di Promozione e a tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita di questa bella competizione.

L'appuntamento è per il 2013.

L.P.

Nessun commento:

Posta un commento