mercoledì 30 novembre 2011

C.I.A. 2011: primo turno.

Si è concluso da pochi minuti il primo turno del C.I.A. che si disputa nei locali dell'Hotel "La Meridiana" a Perugia.


una pamoramica della sala di gioco

Risultati:
M.I. D.Genocchio- M.I. D. Rombaldoni: 1/2
GM L.Ortega- A. Rombaldoni A.: 1- 0
MF. M. Codenotti- GM S. Brunello: 1-0
GM F. Caruana-MI F. Bruno: 1-0
GM M. Godena- MF G. Caprio: 1-0
MI R. Mogranzini-MI D. Dvirnyy: 1/2


Alle 19, nelle accoglienti sale dell'Hotel, erano rimasti ancora a battagliare sulle scacchiere solo Caruana e Bruno assieme a Genocchio e D. Rombaldoni.
Mi sembra che gli organizzatori dell' Accademia Internazionale degli scacchi http://www.accademiainternazionalediscacchi.com/ non avrebbero potuto fare di meglio visto che, al contrario dello scorso anno, gli appassionati possono sistemarsi in una saletta accanto a quella di gioco da cui osservare i loro beniamini e seguire su un grande schermo le partite trasmesse via internet.
Seguire poi le analisi dei protagonisti è davvero coinvolgente ed istruttivo anche se è molto complicato star dietro alle varianti sciorinate alla velocità della luce dai vari Godena, Rombaldoni, Ortega e via dicendo. La cosa che mi ha maggiormente colpito è stata l'atmosfera rilassata e serena in cui tutto si svolgeva.

Protagonista indiscusso Marco Codenotti vincitore a sospresa sul GM Brunello (comprensibilmente l' unico assente nel bancone-bar adibito a sala analisi) al termine di una gara spettacolare.



il MF al momento del sorteggio rivelatosi fortunato

 
Codenotti-Brunello



Il protagonista più atteso, Fabiano Caruana, non ha deluso piegando la resistenza del tenace MI Fabio Bruno dopo cinque ore di gioco.





ore 15: Caruana ha appena giocato e4 ma non immagina che dovrà impiegare 5 ore per piegare il MI Bruno

Vincono anche i GM Godena ed Ortega che evidentemente non hanno alcuna intenzione di abdicare ai giovani talenti dello scacchismo italiano.


GM Godena-GM Ortega nel CIA 2009
Patte le altre partite, tra cui quella del perugino Roberto Mogranzini atteso ad una prova di prestigio dagli appassionati della sua città.

2 turno, ore 15:

  • MI D. Rombaldoni- MI D. Dvirnyy


  • MF G. Caprio- MI R.Mogranzini


  • MI F. Bruno- GM M. Godena


  • GM S. Brunello- GM F. Caruana


  • MI A. Rombaldoni- MF M. Codenotti


  • MI D. Genocchio- GM L.Ortega




  • L.P.

    Nessun commento:

    Posta un commento