sabato 1 ottobre 2011

Ivanchuk e Radjabov: il "Gambetto Schliemann" sugli scudi!

Mercoledì scorso, nella finale del Gran Slam che si sta disputando tra San Paolo e Bilbao http://www.bilbaomastersfinal.com/en/chess-masters-final/ , Vassily Ivanchuck, protagonista di un torneo straordinario, ha inflitto una "storica" sconfitta al campione del mondo Anand utilizzando il raro "Gambetto Schliemann" della Spagnola in cui il Nero con 3... f5 !? cerca di uscire dai canoni spagnoli.
Anche se, per citare Jacob Aagaard, "f5? non è di alcuna utilità ed il Bianco è già prossimo alla vittoria (se sa cosa fare)" la realtà è evidentemente molto più complessa ed affascinante.

 

Per un'accurata analisi della partita rimando a http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=7566 .





Oggi pomeriggio il "miracolo" scacchistico si è ripetuto durante i Campionati europei a squadre: l'azero Teimour Radjabov, unico tra i top GM ad usare quasi sistematicamente lo Schliemann, ha battuto l'inglese Miky Adams galvanizzando i non pochi gambettari sparsi per il mondo.





La considerazione più ovvia che scaturisce da da queste due partite è che gli scacchi sanno ancora sorprendere i tanti appassionati che li seguono in tutto il mondo.

E per chiudere una ben nota rappresentazione cinematografica del Gambetto in questione.




L.P.

Nessun commento:

Posta un commento