sabato 3 settembre 2011

World Cup e Memorial Botvinnik: tutti i Big "on the board".

In questi giorni due manifestazioni di straordinario livello tecnico hanno raccolto in terra russa la quasi totalità dei top players dello  scacchismo internazionale, ad eccezione di Veselin Topalov e Hikaru Nakamura: la World Cup, che si concluderà il 20 settembre ed il Memorial Botvinnik che ha visto il successo del campione del mondo Anand.

La World Cup è entrata nel vivo con i sedicesimi di finale.

J. Polgar vittoriosa a sorpresa contro il favorito S. Karjakin

Tutti i protagonisti più attesi sono approdati alla terza fase: tra gli altri Karjakin, Ivanchuk, Grischuk, Morozevich, Kamsky, Radjabov, Judith Polgar, Svidler ed il "nostro" Caruana. 


A. Morozevich osserva un concentrato Shirov che verrà eliminato da V. Potkin

Judith Polgar ha confermato il suo ottimo stato di forma battendo nel primo incontro il russo Karjakin, mentre Alexander Grischuk ha sconfitto Morozevich nel derby fratricida. Altra sorpresa della giornata la vittoria dell'israeliano E. Sutovsky su Ivanchuk, che ha confermato la sua scarsa affidabilità in tornei di questo tipo. Altri successi per Kamsky, Jakovenko e Dominguez.

A. Grischuk ha fatto giustizia battendo il discusso francese Feller
Fabiano Caruana ha pattato abbastanza rapidamente contro il russo Peter Svidler.

una panoramica della sala di gioco


Davvero straordinaria la copertura mediatica http://chess.ugrasport.com/ con diretta video e commenti in inglese (oltre che in russo).


I primi quattro giocatori e le prime quattro giocatrici al mondo per punteggio elo hanno onorato il centenario della nascita di Mikhail Botvinnik in un torneo Rapid disputato in tre giornate.


Botvinnik impegnato alle Olimpiadi di Varna nel 1962 in una delle partite più famose, discusse e analizzate della storia degli scacchi



un breve video che coglie il momento immediatamente successivo alla patta concordata tra i due giocatori e che gettò Fischer nella disperazione per l'occasione gettata al vento (forse).

Carlsen, Anand, Aronian e Kramnik hanno dato vita ad un torneo Rapid davvero originale, con una parte  disputata a coppie, che ha visto il successo del Campione del mondo in carica mentre tra le donne l'ha spuntata la Viktoria Cmilyte.


Curiosa ed interessante per coinvolgere gli appassionati la possibilità di interrompere la partita per far analizzare la posizione ad uno dei giocatori mentre l'altro ascolta della musica in cuffia.


Sicuramente si tratta di tentativi utili per cercare di rendere gli scacchi più appetibili per gli sponsor, anche se le partite giocate non sempre sono state di alto livello: Kramnik ha spazzato via Carlsen che risposto a 1Cf3 b5!? ...


Il sito in russo non è particolarmente comprensibile; meglio i reportage di http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=7503 .

L.P.

Nessun commento:

Posta un commento