giovedì 27 febbraio 2014

C.I.S. 2014. Primo turno: risultati e classifiche della serie B 9 e C 15.

Si è disputato domenica pomeriggio il primo turno dei gironi del C.I.S. in cui sono impegnate le squadre umbre.

Nella serie B 9 nessuna sorpresa; le tre favorite della vigilia, Circolo Perugino degli Scacchi, Augusta Perusia e Diamoci una mossa, hanno vinto http://www.federscacchi.it/str_cis_inc.php?gir=1023&sr=B&gr=9

Molto più difficile del previsto il successo del Circolo Perugino contro una rimaneggiata ma orgogliosa formazione ternana.
L'inaspettata sconfitta in prima scacchiera del Maestro Augusto Caruso ad opera del CM Cardinali è stata subito bilanciata dalla vittoria, mai in discussione, del CM Fulvi sulla 1N Ognibene. In quarta scacchiera Balducci, nonostante le sue precarie condizioni di salute, è riuscito a ribaltare una posizione quasi compromessa vincendo contro Bacci.


Bacci-Balducci: 0-1

Caruso-Cardinali: 0-1

una tensione palpabile accompagna gli ultimi minuti dell'incontro decisivo
Decisivo il match tra il CM G. Bighiu e la 1N Girgenti. Il Bianco spreca un ottimo vantaggio consentendo al Nero di riequilibrare la situazione e, addirittura, di portarsi in vantaggio. Gli ultimi minuti sono concitati e nella posizione della foto il N gioca c6*b7 con vantaggio, arrivando a giocare un finale di Alfiere e 2 pedoni contro Torre. Lo zeitnot però gli fa perdere un pedone e la patta è inevitabile.

Bighiu-Girgenti: patta

Negli altri incontri l'Augusta Perusia è corsara a Porto Sant'Elpidio: vincono Rago e Cuppone, patta decisiva per Bogdan e sconfitta di Romano: 2,5-1,5.

Tutto facile per il circolo Diamoci una mossa che si impone 3,5-0,5 contro Cupramontana: vittorie di Trasciatti, Tortolini e Cesarini; patta per Calandri in prima scacchiera.


Nel torneo di C15 la squadra del Circolo Perugino B vince il derby per 3,5 a 0,5; vittorie di Spanos, Oleinic e Bassini; patta per Gianesello.

il capitano Orlacchio osserva la "sua" squadra (C.p.s. B)
M. Spanos-M. Mignone: 1-0
analisi post-mortem della Mignone-Spanos

Nell'altro incontro la favorita Cagli ha passeggiato su Sassoferrato 4-0. Riposava l'Augusta Perusia dopo il ritiro di Terni http://www.federscacchi.it/str_cis_inc.php?gir=1002&sr=C&gr=15

La buona notizia è che si disputerà il campionato di Promozione a cui parteciperanno le squadre del Circolo perugino, dell'Augusta Perusia, del circolo Diamoci una mossa e di Terni.

Prossimo turno domenica 9 marzo.

L.P.

Nessun commento:

Posta un commento