domenica 19 gennaio 2014

Semilapo "equo e solidale": vince Bogdan su Spanos.

Si è disputata nel pomeriggio di ieri la nona edizione del Torneo semilampo "equo e solidale" organizzato dall'amico Ivan Bartolini in collaborazione con l'associazione Moninbò, con il Circolo Perugino degli Scacchi ed il Comune di Perugia.
Ventuno i partecipanti provenienti da Perugia, Gubbio, San Feliciano e San Giustino. Tra questi molti specialisti del gioco lampo come Spanos, Zaccagni, Zoppitelli, oltre al favorito Maestro ucraino Bogdan e al CM A. Martelli e alla 1N D. Cuppone.









All'inizio un momento di commozione ha coinvolto i partecipanti quando Ivan Bartolini ha ricordato l'amico Antonio Sanchirico che aveva contribuito all'ideazione e all'organizzazione del torneo negli anni precedenti e che quasi un anno fa ci ha prematuramente lasciato.

Poi l'Arbitro Paolo Saltalippi, coadiuvato da Fausto Albi Bachini, ha dato il via ai giochi ed è stata subito una dura battaglia.
Alla fine Bogdan l'ha spuntata concludendo con un 5,5/6 che però non racconta appieno le difficoltà in cui l'ucraino si è trovato in almeno due occasioni: nella partita con Spanos, ottimo secondo e imbattuto (5/6), in cui ha pattato riuscendo a salvarsi da una situazione molto delicata, e contro il CM Martelli che avrebbe potuto tranquillamente forzare una patta per ripetizione di mosse ed invece ha finito per perdere.



Terzo classificato lo specialista Mauro Zoppitelli (4,5/6) al ritorno sulle scene dopo un periodo di inattività per motivi di salute. Quarto Damiano Cuppone che ha preceduto per spareggio tecnico Francesco Zaccagni e Andrea Martelli.

Spanos-Bogdan: patta


Pulcini e Spanos riflettono (con risultati diversi...)



la giovane Silvia Albi Bachini e Damiano Cuppone


un teso finale tra Claudio Romano e Francesco Zaccagni: patta

1N D.Cuppone-2N M.Spanos

Zaggani-Vuoto

2N M. Bassini

M. Mezzanotte e G. Orlacchio

A. di Saverio-S. Marcugini

1N F.Capossela- M. Bogdan

Nel complesso un bel pomeriggio trascorso insieme a tanti amici ed appassionati di scacchi. Peccato per gli assenti che, per diversi motivi, hanno dovuto dare forfeit all'ultimo momento. Si è parlato anche del Campionato a squadre che vedrà impegnate le squadre dei, pochi, Circoli umbri che ancora resistono e che speriamo possano mettersi in luce ottenendo buoni risultati. L'augurio è anche quello di riuscire ad organizzare il campionato di Promozione che lo scorso anno è saltato all'ultimo momento per riuscire a ritrovare lo spirito che aveva rianimato per qualche anno l'attività e lo spirito dei nostri Circoli.

Ivan Bartolini  premia il vincitore Bogdan

la spedizione eugubina con il presidente del Circ. Perugino


Mike Spanos secondo classificato

Mauro Zoppitelli terzo classificato


Nessun commento:

Posta un commento