lunedì 30 marzo 2015

Serie B girone 9: il Circolo Perugino degli Scacchi promosso in A2. Retrocedono CPS B e Terni.

Si è svolto in questo fine settimana, presso l'Arte Hotel di Perugia, il concentramento del girone 9 del Campionato a squadre di serie B organizzato ottimamente dalla società Augusta Perusia. Sei le squadre partecipanti: Circolo Perugino A e Circolo Perugino B, Augusta Perusia, Terni, San Marino e Rimini http://www.federscacchi.it/str_cis_inc.php?gir=10036&sr=B&gr=9.

Al termine di in torneo emozionante, equilibrato e ricco di colpi di scena ad ottenere la promozione nel campionato di A2 è stata, inaspettatamente, la formazione del Circolo Perugino A composta dal Maestro Augusto Caruso (capitano), dal CM Andrea Martelli e dalle 1N Marco Mignone, Alessandro Balducci e Alexandru Barbos. 


Rimini-C.P.S. A (Caruso, Martelli, Mignone e Balducci): 0-4


La prima giornata procede senza sorprese mentre, al secondo turno, l'Augusta sconfigge San Marino per 3-1 ponendo la sua candidatura al successo finale ed il CPS A prevale a fatica sull'orgogliosa formazione di Terni per 2,5 ad 1,5.


CPS B- CPS A: Bassini-Caruso
Il terzo turno vede il cappotto del CPS A ai danni di Rimini mentre l'Augusta regola il CPS B con un 3,5 a 0,5. San Marino affossa Terni rendendone il cammino verso la salvezza assai tortuoso.

La domenica mattina si affrontano le due squadre imbattute: il CPS A, costretto a leccarsi le ferite per la rinuncia al CM Martelli sostituito dall'imprevedibile 1N A. Barbos, oltre ad altre defezioni precedenti; e l'Augusta Perusia: Rago, Cuppone, Bogdan e Bertolini  

Augusta-CPS A: Bertolini-Barbos.

La rapida vittoria di Caruso in prima scacchiera sul Maestro Rago dà fiducia al resto della squadra; Mignone accetta la proposta di patta di Cuppone, mentre Balducci e Barbos gestiscono abbastanza tranquillamente le loro partite riuscendo ad ottenere le due patte decisive per il successo finale.

Caruso-Rago: 1-0 Vittoria decisiva per il CPS A
Tutto si sarebbe deciso nell'ultimo turno comprese le due retrocessioni. Terni e Rimini, con una vittoria per parte, si giocavano la salvezza, mentre per il CPS B, nonostante l'orgoglio e la determinazione dimostrata in ogni incontro, e l'ottimo torneo disputato da Giorgio Orlacchio (3,5/5), Massimo Bassini, Stephan Rybystkyi e Viktor Oleinic, non c'era quasi nulla da fare.


CPS B-San Marino. In primo piano Giorgio Orlacchio autore di un ottimo torneo 3,5/5

Terni-San Marino

La coppia arbitrale Paolo Saltalippi e Fausto Albi Bachini
Ed effettivamente il quinto e ultimo turno non delude le aspettative regalando emozioni vietate ai deboli di cuore.

Nel match tra CPS A e San Marino Caruso e Balducci pattano rapidamente, confidando nella vittoria di Barbos che si ritrova presto con un pezzo in più. Purtroppo però di pezzi Barbos ne cede due, riuscendo a pattare solo con un miracoloso perpetuo. 
In seconda scacchiera Mignone è costretto a cedere le armi e quindi tutto è nelle mani dell'Augusta Perusia a cui basterebbe una vittoria con il fanalino di coda Rimini per ottenere la promozione e condannare la squadra adriatica alla serie C. 

Nel frattempo Terni lotta per la salvezza con il CPS B. Una patta in prima scacchiera nell'incontro tra Bassini e Cardinali sarebbe sufficiente; ma il tenace Massimo decide di giocarsela fino in fondo, anche per costringere Rimini a giocare con il coltello tra i denti.

Augusta-Rimini: Rago e Cuppone pattano, mentre Bogdan vince anche se con qualche difficoltà. Una promozione ed una retrocessione si decidono in quarta scacchiera nell'incontro tra Cesetti e Bertolini. La tensione è palpabile e, alla fine, Bertolini non regge lasciando la Donna in preso. Il resto è un'agonia che si scioglie dopo più di quattro ore di sofferenze. Rimini ottiene un insperato 2 a 2, si salva e consegna alla squadra del Circolo Perugino una storica promozione in A 2 per mezzo punto scacchiera su San Marino.

il finale del drammatico match tra Cesetti e Bertolini

Dispiace per la retrocessione delle due squadre umbre, Terni e CPS B, ma sicuramente entrambe lotteranno per ottenere una pronta promozione il prossimo anno.

il Maestro Augusto Caruso ha guidato la squadra con un eccellente 4,5/5
Ottimo l'arbitraggio della coppia Saltalippi, Albi Bachini che hanno trascorso tre giorni senza particolari patemi d'animo poichè, nonostante la tensione e l'equilibrio, non ci sono state contestazione significative.

3/5 della squadra del CPS A con un Presidente...intruso

Dopo tre giorni intensi e sofferti, soprattutto per chi li ha giocati, ma anche per chi ha solo assistito alle partite, la promozione è andata ad un gruppo che negli ultimi due anni l'aveva mancata anche per alcuni episodi sfortunati, pur avendo a disposizione una squadra sulla carta più forte di quella di quest'anno, a dimostrazione che non sempre l'elo è sufficiente per vincere, soprattutto nei tornei a squadre. 

Nella stessa giornata la squadra del circolo Diamoci una Mossa ha ottenuto la salvezza matematica nel torneo di A 2 e nell'ultimo turno lotterà per la promozione. In bocca al lupo! E in bocca al lupo anche alla squadra dell'Augusta che sarà impegnata, prossimamente, nel Campionato Master. Complimenti anche alla squadra dell'Augusta promossa in serie B con un turno d'anticipo.

Mercoledì sera appuntamento al Circolo per l' analisi delle partite, commenti ed un assaggio dei doverosi e meritati festeggiamenti: bravi ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento